Terza Generazione
84 anni di storia aziendale
24 anni di esperienza dell’attuale dirigenza
65.000 mc di legno lavorato
12 dipendenti diretti
18 collaboratori esterni
7.500 mq di magazzino di cui 1500 coperti
questi sono alcuni dei nostri numeri
Nata nel 1924 la Falegnameria Cereghini nel corso dei suoi tanti anni di storia ha variato la propria produzione seguendo le varie richieste che il mercato col passare degli anni proponeva, mantenendo comunque sempre al centro il prodotto ” legno”
Fondata da Cereghini Alberto, nonno degli attuali titolari, si è occupata inizialmente della costruzione di strutture in legno per il divertimento (vedi pozzo della morte nella foto) e di case mobili (vedi foto di una casa mobile ritrovata a Cesena nel 1980 e costruita come da documentazione durante la seconda guerra mondiale).
Alla fine degli anni 50 subentra in azienda Cereghini Fabio che, visto lo sviluppo edilizio del periodo, inizia la produzione di serramenti in legno attività che continuerà per una decina d’anni convertendola poi in produzione di imballaggi industriali per il marmo e piccole strutture lignee.
Nel 1985 iniziano la loro attività gli attuali titolari Cereghini Alberto e Monica che seppur all’epoca giovani continuano il lavoro iniziato dal padre .
Dalla passione per le costruzioni, all’inizio degli anni 90, oltre a manufatti quali pergole e porticati, vengono prodotte anche casette da giardino e bungalow. Successivamente con l’acquisizione della dovuta esperienza e di adeguati tecnici si è avviata la realizzazione di importanti strutture quali coperture civili e industriali nonché di edifici in legno.
Il nostro obiettivo è quello di chi ci ha preceduto:
massima soddisfazione del cliente,
chiunque esso sia,
qualunque cosa abbia esso acquistato.
La nostra filosofia ed il nostro intento è trasmettere alla nuova generazione che sta crescendo gli stessi valori che hanno contraddistinto la nostra azienda nel corso di tutti questi anni perchè il futuro per noi è solamente il frutto dell’esperienza passata.
Dopo anni di esperienza accumulata nel settore delle coperture in legno e nellacase Block House, Falegnameria Cereghini presenta al grande pubblico la propria produzione di case in legno.
Negli ultimi anni si sono sprecate pagine e pagine per giustificare la supremazia di un sistema costruttivo rispetto ad un altro.
La nostra idea
è che non esiste un sistema costruttivo ottimale.
Esistono vari sistemi con i propri pregi e difetti ed ognuno di essi va adottato per adattarsi al meglio alla costruzione che andremo a realizzare.
In sostanza per noi esiste La casa inlegno che viene realizzata con diversi sistemi costruttivi dipendenti delle necessità del nostro cliente
- Abitative
- Economiche,
- Stilistiche
Questo significa che non privilegiamo un sistema all’altro ma che, analizzando le esigenze del cliente, utilizziamo quello che si rivela più idoneo.
La filosofia di base è analoga a quella sartoriale, per fare un abito non si parte dalla stoffa per adattarla ad una tipologia d’abbigliamento, si fa esattamente il contrario, si sceglie che vestito si vuole e, conseguentemente, si abbina l’idoneo tessuto.
Questo modo di vedere la casa ci ha portato anche ad un’altra considerazione:
la casa “italiana” non può essere standard ma deve essere cucita a misura sulle variegate esigenze
- Del cliente;
- Del territorio;
- Del terreno;
L’abito casa, considerato anche il costo rilevante, non può essere un prodotto tipo “GRANDE DISTRIBUZIONE” ma un prodotto profondamente personale.
Sarebbe senz’altro più facile proporre un catalogo di case da cui attingere “l’edificio dei nostri sogni”, ma riteniamo che in un tal catalogo quel edificio non ci sarà mai… prima di tutto perché, fortunatamente, non sognamo gli stessi sogni.
Buona visione e contattateci per ogni curiosità.